SCUOLA ITALIANA DI SCIENZE NATUROPATICHE

Scuola di naturopatia e Scuola di massaggio olistico

Tu sei qui: home > molliche

IL MASSAGGIO VISCERALE (Tsi – Neitsan)

Irma Dzebisachvili

Riflessologa. Collabora con centri di formazione e di ricerca italiani ed esteri.

Il massaggio viscerale rappresentato dalla Medicina Tradizionale Cinese è una tecnica che ha una storia millenaria e produce risultati particolarmente profondi ed efficaci. E’ un mezzo che ci aiuta a mantenere in buono stato il corpo, tramite il massaggio dei tessuti e degli organi vitali dell’organismo e si rivela una tecnica fondamentale di liberazione dai “venti patogeni”.

I saggi taoisti dell’antica Cina, osservando le funzioni del corpo umano, hanno riscontrato che molto spesso disturbi e disfunzioni degli organi interni nascono dai blocchi energetici. Questi ostacoli a loro volta, annidati nel centro vitale, determinano la riduzione del flusso energetico delle forze, che sostengono la nostra vita.

Quando la funzione armoniosa degli organi interni viene interrotta, questi iniziano ad accumulare energia negativa e cominciano di conseguenza a interferire con gli altri sistemi vitali dell’organismo umano e possono manifestarsi come emozioni negative e malattie.

Le emozioni negative e le energie non sane, cercando le vie di uscita per le loro manifestazioni, creano un circuito chiuso creando stati negativi (malesseri) e stress.

Se invece queste emozioni e stati d’animo non trovano la via d’uscita, si riversano allora nella cavità addominale, che fingerà da “pattumiera dell’immondizia”. Qui una parte di tali rifiuti può essere elaborata e quindi spesso non si riesce a digerire tutto il flusso.

Il centro energetico del corpo umano posizionato attorno all’ombelico, in questi casi si riscontra otturato e sconnesso dal resto del corpo come se fosse una parte a sé, senza collegamenti attivi con il resto del corpo.

L’energia vitale percorre e si muove nel corpo lungo i meridiani (canali) energetici, nervi, vasi sanguigni e vasi linfatici. Tutti questi sistemi si incrociano nella cavità addominale, la quale nei loro confronti svolge un ruolo di centro dirigente. Qui si concentrano le energie negative, legate agli stati di tensione, preoccupazione e stress, accumulate nell’arco del giorno, del mese e dell’anno.

Difficilmente queste energie si disperdono da sole.

Questo può portare al mal funzionamento della regolazione nervosa dei vasi sanguigni e dei nodi linfatici. Da tutto questo prendono origine squilibri della circolazione energetica nel corpo umano.

Anche la scienza moderna considera l’intestino, per la somiglianza anatomica, come un cervello viscerale.

Dal punto di vista taoista i nostri peggiori nemici sono le emozioni negative come la paura, la rabbia, l’ansia, la depressione, la preoccupazione ecc.

Le cause dei molti problemi fisici possono essere affaticamento, stress, interventi chirurgici, incidenti, stati di intossicazione, alimentazione non corretta e cattiva postura. I taoisti hanno riscontrato che esistono legami specifici tra le emozioni e gli organi. Per esempio, sentirsi “chiudere” lo stomaco con la sensazione di presenza di un nodo (blocco) indica che la persona è presa da qualche preoccupazione e che nello stomaco e nel pancreas c’è accumulo di energia negativa.

Antichi taoisti scoprirono che ci si può liberare di gran parte delle malattie purificandosi dalle tossine che le hanno provocate. L’arte del massaggio viscerale ci da la possibilità di ripristinare la circolazione delle energie guaritrici presenti in ciascuno di noi.

Concludendo possiamo definire il massaggio viscerale come un mezzo che ci aiuta a raggiungere la purificazione dell’organismo dalle tossine.

E’ una tecnica di disintossicazione dalle emozioni negative e degli stati infiammatori responsabili di una non corretta funzionalità degli organi.

Per avere maggiori dettagli sui nostri

corsi di Naturopatia e di Massaggio Olistico

Richiedi informazioni sui nostri corsi di massaggio e di naturopatia

 

Scuola di Naturopatia e Scuola di Massaggio olistico

Le sedi della Scuola di Naturopatia in Italia:

Bari, Cagliari, Catania, Lecce, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Salerno

DYNAMIS Soc. Coop. - Istituto di Naturopatia e Medicina Olistica

Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche
Scuola di Naturopatia

Telefax. 093426646 - Cell. 3388057316 - Contatti
Codice Fiscale/P. IVA Dynamis Soc. Coop. 01937960852

Numero verde ~ Scuola Naturopatia
Brochure dei corsi di naturopatia // Piano Offerta Formativa

Piano di studi personalizzati

Sono aperte le iscrizioni al corso professionale di naturopatia.

Scarica la brochure
(.pdf 1,6 MB)