SCUOLA ITALIANA DI SCIENZE NATUROPATICHE

Scuola di naturopatia e Scuola di massaggio olistico

Tu sei qui: home > Casa editrice > Editoriale

editoriale ~ " strade aperte all'unita' "

di Silvio Scarantino ~ Direttore Responsabile della Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche e della rivista periodica "Paracelso": International Journal of Holistic Health

Il nostro tempo è il tempo della ricapitolazione perché è sicuramente un'epoca di globalizzazione, nel bene e nel male, in tutti i termini, in tutti i campi.

Anche noi, operatori della salute, figure professionali del mondo della naturopatia non possiamo sottrarci a questo processo: l'importante è essere pronti a gestirlo e guidarlo e non subirlo.

L'ingresso nella Comunità Europea di alcuni Paesi dell'est dove sono più radicate e utilizzate le metodiche tradizionali relative al mantenimento o al ripristino dello stato di salute e la forte crescita esponenziale di utenti della medicina naturale in Europa (in Italia, dati ISTAT ne indicano 12 milioni), ci dicono che i tempi per il riconoscimento delle diverse figure, anche per quei Paesi ancora recalcitranti come il nostro, sono ormai prossimi.

In Italia infatti attualmente si assiste ad un dibattito parlamentare sulla proposta di legge dell'on. Lucchese per il riconoscimento delle cosiddette medicine complementari, compresa la naturopatia.

Tale proposta ha fatto registrare una levata di scudi da parte dei tradizionali potentati a noi spesso ostili nell'antitetico tentativo o di metterne in discussione la validità o di prendersi meriti, cultura, metodi e forma mentis che a loro non appartengono.

E' indubbio che i legittimi depositari di tale grande patrimonio esperenziale siano state le Scuole e le Accademie ben radicate nel territorio che insieme alle Federazioni nazionali hanno contribuito a custodire, sviluppare, diffondere e difendere la Naturopatia ed i Naturopati.

Un es. per tutti è costituito dagli Heilpraktiker tedeschi.

A fronte di queste attuali difficoltà nazionali, la "scorciatoia" regionale potrebbe configurarsi come un tentativo di legittimazione che mal si concilierebbe con il profilo tracciato dall'OMS e con le competenze attribuitele in quegli Stati Europei ed extra in cui è regolamentata.

E peraltro, a nostro avviso, non è ricorrendo a questioni nominalistiche che si chiarisce il rapporto della Naturopatia con le altre scienze: una volta per tutte, e fuori da ogni ibridismo, anche le nostre Federazioni e le nostre Scuole, sicure del fatto loro, devono spiegare in campo le loro forze e unitariamente lottare per la loro legittimazione epistemologica.

E' difficile, ci costa, ma per crescere lo si deve fare: è la strada da percorrere.

Il percorso ci è chiaro: al primo posto vediamo la necessità della costituzione di una Federazione Internazionale che confederi Federazioni nazionali, Scuole e Centri di ricerca: basta perdersi in mille rigagnoli; costituire un democratico quanto prestigioso bacino internazionale ricco di affluenti è la nostra strategia. Ciò ci permetterebbe di chiedere alla Commissione Europea, ma anche alle autorità nazionali, l'adeguata legislazione che ci manca contribuendo a scriverla e a definire protocolli e caratteristiche della professionalità.

Questo è l'unico modo per cautelarci, per far si che la legislazione nazionale permetta ai nostri operatori ciò che è permesso ai Naturopati del resto del mondo e per far si che si valorizzi quel patrimonio inestimabile che le nostre Scuole hanno custodito, accresciuto e reso fruibile.

Quanto fin qui semplicemente espresso è stato oggetto del Convegno internazionale di Naturopatia tenutosi a Catania.

Le prime risultanze di questo incontro sono le continue adesioni al progetto che arrivano da diverse aree del mondo e i numerosi articoli di autori stranieri che vedete pubblicati in questo numero.

 

Scuola di Naturopatia e Scuola di Massaggio olistico

Le sedi della Scuola di Naturopatia in Italia:

Bari, Cagliari, Catania, Lecce, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Salerno

DYNAMIS Soc. Coop. - Istituto di Naturopatia e Medicina Olistica

Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche
Scuola di Naturopatia

Telefax. 093426646 - Cell. 3388057316 - Contatti
Codice Fiscale/P. IVA Dynamis Soc. Coop. 01937960852

Numero verde ~ Scuola Naturopatia
Brochure dei corsi di naturopatia // Piano Offerta Formativa

Piano di studi personalizzati

Sono aperte le iscrizioni al corso professionale di naturopatia.

Scarica la brochure
(.pdf 1,6 MB)