SCUOLA ITALIANA DI SCIENZE NATUROPATICHE

Scuola di naturopatia e Scuola di massaggio olistico

Tu sei qui: home > Casa editrice > La reale efficacia degli Oligoelementi

la reale efficacia degli oligoelementi

di Alfredo Torti ~ Farmacista, chimico, pubblicista, docente Università di Barcellona

Come per molte metodiche terapeutiche della Medicina naturale alcuni personaggi della cosiddetta Medicina ufficiale, fortunatamente sempre meno numerosi, sollevano dubbi sulla reale efficacia degli oligoelementi impiegati nella prevenzione e nel trattamento di molti disturbi funzionali.

In questa sede desidero contestare criticamente queste posizioni soprattutto perché sono frutto di veri e propri pregiudizi e non, come dovrebbe essere, risultato di sperimentazioni cliniche o farmacologiche.

Non basta affermare, oltrettutto con sufficienza, che questi rimedi sono "acqua fresca"; sarebbe invece corretto e scientificamente valido contestarne la validità dopo avere testato sperimentalmente, e pubblicato su riviste scientifiche autorevoli, le proprie argomentazioni.

Purtroppo anche la Medicina naturale non abbonda di sperimentazioni e , per quanto riguarda l'Oligoterapia, ci si rifà troppo spesso alla letteratura classica che riporta dati e conclusioni veritiere, ma non sempre suffragate da sperimentazioni cliniche eseguite con i criteri che giustamente sono richiesti dalla comunità scientifica internazionale.

Per la verità qualcosa di nuovo sta accadendo, tanto è vero che sui testi più moderni di Scienza della nutrizione si leggono, sempre più spesso, frasi che riferiscono concetti importanti che collimano con quanto gli oligoterapeuti di tutta Europa affermano da più di un secolo.

Ad esempio su un testo recente (Fondamenti di Nutrizione umana - Costantini - Cannella - Tomassi - Il Pensiero Scientifico Editore-1999), al capitolo "Oligoelementi o Elementi traccia" si legge quanto segue:

"Gli oligoelementi essenziali devono… provocare in caso di carenza alimentare, alterazioni strutturali e fisiologiche analoghe in più specie animali, che devono regredire fino a scomparsa con la somministrazione degli oligoelementi interessati".

Più avanti si afferma inoltre che è dimostrato che tali carenze possono essere associate a disturbi di un certo numero di organi e di apparati quali "il sistema digerente, cardiovascolare, ematico e muscolo-scheletrico".

Infine vi è riportato un concetto estremamente importante e cioè che la conversione di un oligoelemento nella sua forma biologicamente attiva consiste nella "incorporazione dell'elemento nel sito attivo dell'enzima".

Questo e la descrizione dettagliata delle numerose possibilità di carenze di oligoelementi nella alimentazione moderna sono una conferma di quanto i testi italiani e francesi riportano da moltissimi anni nel descrivere i principi biochimici su cui si fonda la metodica oligoterapica.

Il fatto poi che i detrattori pregiudiziali contestino la validità terapeutica degli oligoelementi, senza prendersi la briga di dimostrarlo sperimentalmente, è probabile che dipenda fra le altre cose dal fatto che essi siano in ben altre faccende affaccendati.

Per quanto mi riguarda non ho nessun motivo valido per contestare quanto gli Autori classici francesi ed italiani hanno in più di una pubblicazione affermato, anche perché i riscontri che ho a disposizione, nell'ambito di sperimentazioni poliambulatoriali eseguite da medici naturopati, sono ampiamente in accordo con questi Autori.

Sento tuttavia l'esigenza di ulteriori conferme ed è per questo motivo che ho stimolato il titolare di una importante Azienda leader del settore dei prodotti naturali a finanziare una ricerca sulla validità di una associazione di oligoelementi.

Questa prova di grande sensibilità che travalica il semplice interesse commerciale, è sperabile che serva per stimolare altre ricerche a carico di quelle istituzioni che sono preposte alla Ricerca scientifica e che dovrebbero pertanto aprire un nuovo capitolo di conoscenza a vantaggio della Medicina naturale che, per la sua caratteristica di scarsa invasività, ben si affianca alla Medicina tradizionale.

I risultati di questo primo lavoro sono assai incoraggianti e meritano di essere seguiti da altre ricerche.

Si trattava di sperimentare sull'uomo, in volontari sani, l'azione del rimedio oligoterapico Rame - Oro - Argento sia come anti-anergico, sia come stimolatore del sistema immunitario.

La Ricerca durata due mesi ed eseguita presso un prestigioso complesso medico torinese, convenzionato con l'Università di Genova ed iscritto all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche, consente di affermare l'evidenza clinica dell'attività del preparato Rame - Oro - Argento, sia a livello Immunologico (aumento significativo delle IgG) sia a livello del Sistema nervoso centrale.

Questo studio, pur avendo le caratteristiche di lavoro preliminare, rappresenta la prima dimostrazione clinica in Italia sulla attività di questa associazione diatesica e verrà pubblicato al più presto su una rivista medica specializzata molto autorevole.

Per concludere, desidero affermare che questo è il modo più corretto di rispondere a coloro che con troppa superficialità e supponenza definiscono "acqua fresca" i rimedi della Medicina naturale.

Bibliografia

  • J.Menétriér : «La Médecine de les fonctions» - Le Francois - Paris
  • H.Picard : «Utilisation therapeutique des oligo-elements» - Maloine Editeur- Paris
  • A.Dupouy : «Les oligo-elements en medecine fonctionelle» Maloine Editeur- Paris
  • B.Brigo : «La logica degli oligoelementi» Ariete Edizioni - Milano
  • A.Torti : "Il presente terapeutico degli oligo-elementi" G: M: Ricchiuto Editore

 

Scuola di Naturopatia e Scuola di Massaggio olistico

Le sedi della Scuola di Naturopatia in Italia:

Bari, Cagliari, Catania, Lecce, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Salerno

DYNAMIS Soc. Coop. - Istituto di Naturopatia e Medicina Olistica

Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche
Scuola di Naturopatia

Telefax. 093426646 - Cell. 3388057316 - Contatti
Codice Fiscale/P. IVA Dynamis Soc. Coop. 01937960852

Numero verde ~ Scuola Naturopatia
Brochure dei corsi di naturopatia // Piano Offerta Formativa

Piano di studi personalizzati

Sono aperte le iscrizioni al corso professionale di naturopatia.

Scarica la brochure
(.pdf 1,6 MB)